Home Assisi Medjugorje Apparizioni Mirjana Filmati Medjugorje Festival giovani 2017 Altri Filmati FaustinaKowalska MadreSperanza Archivio Chi siamo Contattaci

 

 

Dal 23 al 25 Marzo 2012, col patrocinio del Pontificio Consiglio Nuova Evangelizzazione e della Conferenza Episcopale Umbra,  si è svolto a Collevalenza, presso il Santuario dell'Amore Misericordioso, il I° Congresso Nazionale della Misericordia avente come tema "La Misericordia di Gesù, sorgente di speranza".

Oltre al gran numero di sacerdoti, hanno partecipato anche  mons. Bassetti (arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e vicepresidente CEI), mons. Paglia (vescovo di Terni-Narni-Amelia e presidente CEU), mons. Marra (amministratore apostolico della diocesi di Orvieto-Todi), mons. Fontana (vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro), mons. Crociata (segretario generale CEI), mons. Cancian (vescovo di Città di Castello e coordinatore per l'Italia del Congresso mondiale della Misericordia), padre Chocholski (segretario dei congressi mondiali della Misericordia), don Sozzi (officiale del Pontificio Consiglio Nuova Evangelizzazione).  E' intervenuto anche mons. Chiaretti (arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve e attualmente membro della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo).

In questo congresso  sono state presentate le relazioni "L'Amore misericordioso di Gesù nei Vangeli"  (prof.ssa Rosanna Virgili), "Carità e Misericordia in Sant'Agostino" (prof.ssa Donatella Pagliacci), "Educare alla Misericordia" (mons. Mariano Crociata), "La Misericordia di Gesù, sorgente di speranza" (cardinale Schönborn, metropolita di Vienna e presidente WACOM mondiale).

Il cardinale non ha potuto essere presente ma ha mandato ugualmente la sua relazione, che è stata presentata da padre Chocholski.

La sera di sabato  24 Marzo don Giosy Cento ha intrattenuto i congressisti con uno spettacolo musicale.

(Tutti i video  sono stati realizzati con un telefono cellulare)

Mons. Cancian accoglie i partecipanti al congresso

 

 

Alcune parti  della relazione della prof.ssa Donatella Pagliacci (Carità e misericordia in Sant'Agostino)

 

 Relazione di mons. Mariano Crociata (Educare alla misericordia)

 

 

Intervento di mons. Bassetti

 

Brano musicale tratto dallo spettacolo di don Giosy Cento

 

Relazione del cardinale Schönborn (La misericordia di Gesù, sorgente di speranza) presentata da padre Chocholski

 

Mons. Cancian conclude il primo Congresso

 Nazionale della Misericordia

 

 

SITI DA VISITARE

 

Wacom Comitato Italiano:

www.wacomitalia.it

 

Associazione Laici Amore Misericordioso:

www.laiciam.it