Home Assisi Medjugorje Apparizioni Mirjana Filmati Medjugorje Festival giovani 2017 Altri Filmati FaustinaKowalska MadreSperanza Archivio Chi siamo Contattaci

 

 

Dal 22 al 24 Novembre 2013, col patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione,  si è svolto a Roma  il II° Congresso Nazionale della Misericordia avente come tema "Dio è Amore".

Hanno partecipato  mons. Bassetti (arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e vicepresidente CEI),  il cardinale Antonelli (presidente emerito del Pontificio Consiglio della Famiglia), mons. Fisichella (presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione), mons. Chiarinelli (vescovo emerito di Viterbo), mons. Cancian (vescovo di Città di Castello e coordinatore per l'Italia del Congresso mondiale della Misericordia), padre Chocholsky (segretario generale dei Congressi Mondiali della Misericordia). Il II° Congresso Nazionale della Misericordia si inserisce nel solco dei Congressi Mondiali della Misericordia (Roma, 2-6 aprile 2008; Cracovia, 1-5 ottobre 2011) e fa seguito al 1° Congresso Nazionale tenutosi a Collevalenza nel 2012. Tali Congressi, nati nel 2008 in occasione del terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II, sono stati promossi da un Comitato di Cardinali presieduto dal Card. Schönborn, arcivescovo di Vienna.

"All'umanità, che talora sembra smarrita e dominata dal potere del male, dell'egoismo e della paura, il Signore risorto offre in dono il suo amore che perdona, riconcilia e riapre l'animo alla speranza!"

Queste parole che il Beato Giovanni Paolo II aveva scritto per la Domenica della Misericordia del 3 aprile 2005 e che non aveva potuto pronunciare perché qualche ora prima lasciava questo mondo, costituiscono una sorta di messaggio conclusivo del suo lungo e intenso Pontificato. Papa Wojtyla era fermamente convinto che la misericordia "pone un limite al male con il potere della verità e dell'amore".

L'Amore Misericordioso o la Divina Misericordia è sicuramente uno dei temi che attraversa non solo il Magistero del Beato Giovanni Paolo II, ma anche quello di Benedetto XVI e, infine, di Papa Francesco.

I Congressi della Misericordia intendono riportare l'attenzione sulla bellezza e sulla potenza liberante della misericordia di Dio come chiave privilegiata per salvare l'uomo moderno. L'Amore che proviene da Dio, e che accogliamo nella fede, ci offre la speranza certa di poter superare ogni male, a livello personale, ecclesiale e sociale. In questo modo ci colleghiamo direttamente alle indicazioni magisteriali della Nuova Evangelizzazione, dell'Anno della Fede e dell'Educare alla vita buona del Vangelo.

I Congressi presentano i fondamenti biblico-teologici della misericordia di Dio e si prefiggono, in qualche modo, di aiutare le non poche comunità cristiane che si ispirano al tema della misericordia a crescere secondo criteri biblici-ecclesiali-pastorali. Alcune figure di santi fungono da riferimento con le loro opere e il loro messaggio. Tra di essi spiccano sicuramente figure luminose come Santa Teresa di Lisieux, Santa Faustina Kovalska, Beata Madre Speranza, che hanno speso la loro vita per far co­noscere la misericordia di Dio agli uomini.

Il Congresso di quest'anno, "Dio è Amore", si articola in tre sessioni principali durante le quali saranno presi in esame:

  • gli aspetti teologici della Divina Misericordia

  • gli aspetti biblici della misericordia

  • il messaggio centrale dell'enciclica Dives in misericordia di Giovanni Paolo II

  • l'Amore Misericordioso di Dio come paradigma della nuova evangelizzazione

Ci sarà inoltre:

  • un incontro con alcuni testimoni della Misericordia e del Perdono

  • una mostra dedicata al Perdono e alla Misericordia organizzata da Giustino Perilli

  • uno spettacolo tenuto dal gruppo musicale "70 volte 7" avente come tema "Cantiamo l'amore di Dio"

Il Congresso si concluderà con la partecipazione alla S. Messa in occasione della chiusura dell'Anno della Fede, presieduta dal Santo Padre, in piazza San Pietro.

WACOM - Comitato italiano

 

SITI DA VISITARE

 

Wacom Comitato Italiano:

www.wacomitalia.it

 

Giustino Perilli - Edizioni Palumbi:

www.ilperdono.it

 

Associazione Laici Amore Misericordioso:

www.laiciam.it

 

 

22 Novembre 2013

Mons. Cancian accoglie i partecipanti al congresso e poi il cardinale Antonelli interviene sul tema: "Credere....nell'incredibile amore di Dio".

 

video

 

Saluto del cardinale Schönborn e intervento di padre Chocholsky riguardo al prossimo congresso mondiale a Bogotà dal 14 al 18 Agosto 2014.

 

video

 

22 Novembre 2013

Celebrazione Eucaristica: Omelia di mons. Bassetti

 

video

 

Olinto Brugnoli, critico cinematografico del CISCS, presenta: "Pietà e misericordia nel cinema contemporaneo".

 

video

 

23 Novembre 2013

Celebrazione Eucaristica: Omelia di mons. Fisichella

 

 

video

 

Nuria Calduch Benages, biblista di chiara fama, illustra percorsi bilblici di misericordia partendo dal tema: "Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro".

video

 

23 Novembre 2013

Intervento di mons. Chiarinelli sul tema: "Noi crediamo in Dio ricco di misericordia".

 

video

 

Intervento di mons. Cancian sul tema: "Dio Amore misericordioso nel cuore della Nuova Evangelizzazione".

 

video

 

23 Novembre 2013

Giustino Perilli, organizzatore della mostra del Perdono, presenta il cortometraggio avente come tema: "Il Perdono, quando tutto tace, solo l'amore resta".

 

video

 

"Il Perdono, quando tutto tace, solo l'amore resta".

Testimonianze

 

video

 

23 Novembre 2013

Il gruppo musicale "70 volte 7" presenta: "Cantiamo l'amore di Dio".

 

video

 

24 Novembre 2013

Celebrazione Eucaristica in piazza San Pietro: Omelia ed Angelus del Santo Padre Papa Francesco.

 

video